lavabo-piatto-doccia-gres-3

Lavabo bagno e piatto doccia in gres: perché scegliere questo materiale?

È ormai lontana la concezione del bagno come semplice ambiente di servizio, in cui all’estetica veniva piuttosto preferita la praticità. 

Le tendenze dell’arredamento non sempre venivano applicate a questo ambiente e spesso non c’era uno stile ben preciso, piuttosto si cercava di realizzare il miglior rapporto qualità prezzo. La scelta ricadeva spesso sulla ceramica bianca per i sanitari e il piatto doccia, con il risultato di avere bagni più o meno tutti uguali, freddi e poco accoglienti. 

Tutto questo non ha niente a che vedere con le proposte moderne e personalizzate, in cui è possibile ad esempio realizzare il lavabo bagno in abbinamento con il piatto doccia in gres, per creare un ambiente lussuoso ed accogliente.

Vista la crescente attenzione che le persone hanno verso la propria salute e il proprio benessere psico-fisico, è cresciuta sempre di più l’esigenza di arredare il bagno moderno quasi come se fosse una piccola spa a domicilio. Spazi ampi e stile essenziale, con arredamento e sanitari che assemblati in modo armonioso, possano dar vita ad un ambiente che trasmetta leggerezza ed eleganza. 

Nel tempo il bagno ha conquistato sempre più spazio all’interno della progettazione degli interni, trasformandosi in qualcosa di più di un ambiente di servizio: ora è il luogo intimo in cui rilassarsi e sciogliere le tensioni della giornata, coccolati da un bagno caldo o da una doccia rigenerante. Non è più un ambiente da nascondere, ma da mostrare e ammirare, quindi è di fondamentale importanza curare il suo stile in ogni particolare. 

lavabo-piatto-doccia-gres-1

Il bagno moderno 

Il bagno moderno è un concentrato di stile e design, ma deve essere anche un ambiente che migliori la vita di chi lo vive, che si adatti alle esigenze dei clienti e che sia pratico e duraturo.

Non dovrebbe essere solo bello, ma anche funzionale e saper riflettere lo stile della casa, pur con le sue peculiarità. Tutto questo è realizzabile solo con l’utilizzo dei materiali dalla grande resa estetica e altamente performanti, capaci di dar vita a bagni eleganti e confortevoli, in cui sentirsi dei re.

Il trend dell’arredamento dei bagni moderni è quello di abbinare lavabo bagno e piatto doccia, utilizzando lo stesso stile e soprattutto lo stesso materiale, al fine di creare un continuum visivo e stilistico. È dunque compito dell’architetto progettare un bagno dal design unico e inconfondibile, che assicuri continuità tra l’arredamento e i sanitari. 

Un bagno dallo stile moderno vede la progressiva scomparsa dei box doccia, a favore di docce walk-in, dove non ci sono porte da aprire per accedervi, ma una sola parete fissa di vetro e un piatto doccia a filo pavimento. È il perfetto compimento di uno stile leggero ed essenziale, un’opzione elegante e scenografica, di sicuro il sogno di ogni cliente.

I materiali tradizionali non consentivano una tale libertà stilistica, mentre oggi le nuove possibilità dell’arredo bagno ti permettono di spaziare tra diverse forme e materiali e il gres è uno dei materiali più validi.

Realizzare il lavabo bagno e piatto doccia in gres è la richiesta di molti clienti che sognano di realizzare un bagno elegante e ricercato, come solo questo materiale è in grado di assicurare.

Addio ceramica bianca

Le linee guida dello stile e del design contemporaneo parlano di un bagno dalle linee pulite ed essenziali, dove la semplicità dell’arredamento si coniuga con i materiali più all’avanguardia, in grado di offrire standard qualitativi senza paragoni con il passato. 

Un tempo il materiale più utilizzato per il bagno era la ceramica bianca, pratica e poco costosa, in grado di garantire affidabilità e resa estetica con pochissima manutenzione. Proprio per questi motivi è stata la regina indiscussa dei bagni degli italiani e ancora oggi è molto diffusa. Alcuni clienti potrebbero richiedertela tuttora, in caso di ristrutturazione o realizzazione del bagno per una nuova abitazione. Ma per chi ama uno stile più attuale, elegante e minimale, il consiglio è di utilizzare il gres. 

Realizzare il lavabo bagno in abbinamento con il piatto doccia in gres, darà a tutto l’ambiente un aspetto contemporaneo e ricercato, che i tuoi clienti sicuramente apprezzeranno.

lavabo-piatto-doccia-gres-2

Gres: di cosa si tratta? 

Il gres è un’evoluzione della ceramica, è infatti composto da acqua, argilla, sabbia, sostanze naturali e caolino, la stessa sostanza della porcellana, da qui la specifica “porcellanato”. Il prodotto curdo, viene compattato da due rulli, dando vita ad uno strato continuo, che poi viene cotto in forno ad altissima temperatura, per generare lastre vetrificate. Il processo di vetrificazione chiude i pori, rendendo il gres impermeabile a tutti i liquidi ed estremamente igienico. Le lastre di grandi dimensioni così ottenute sono leggere, sottili e successivamente vengono tagliate e sagomate secondo le esigenze, trovando impiego sia in ambienti esterni che interni. 

Sono disponibili colori, finiture e formati diversi, per adattarsi ad ogni stile e ad ogni progetto. La svolta nel design e nel modo di concepire l’arredo bagno, si è avuto proprio con la realizzazione di lastre in gres di grande formato, con esse è possibile ad esempio rivestire pavimenti, che risultano eleganti e minimal, con un’estetica pulita data dall’assenza di fughe. Ma soprattutto le lastre possono essere utilizzate per rivestire mobili e integrare lavabi e lavandini anche di grandi dimensioni, personalizzando al massimo ogni progetto.

Questo ha permesso ai progettisti, di dare vita a soluzioni moderne, creative e senza soluzione di continuità, come la realizzazione di un lavabo bagno integrato nel top o il piatto doccia in gres. Possibilità impensabili con gli altri materiali e che conferiscono al bagno moderno uno stile armonioso, lussuoso e ricercato.

Perché scegliere di realizzare i lavabo bagno e piatto doccia in gres

Scegliere il lavabo bagno e il piatto doccia in gres, è un’ottima scelta innanzitutto per gli innegabili vantaggi di praticità e resistenza che questo materiale è in grado di offrire.

Proprio per la sua natura e il suo processo di lavorazione, il gres è uno dei materiali più all’avanguardia nel settore dell’interior design. Si sta facendo largo sia in ambienti esterni, ma anche in ambienti interni altamente tecnici come la cucina o ambienti più intimi e riservati come il bagno.

Il motivo? La sua resistenza a tutte le più comuni attività che si possono svolgere in cucina e in bagno.
Ecco le principali caratteristiche del gres:

  • è impermeabile, grazie al processo di vetrificazione, che lo rende il materiale ideale per ambienti in cui l’acqua e l’umidità sono costantemente presenti;  
  • è altamente resistente agli urti, alle macchie, ai graffi e alle abrasioni, quindi non si scheggia, cosa che accade con altri materiali come la ceramica;
  • non teme prodotti chimici aggressivi, né prodotti acidi. È quindi possibile usare sgrassatori, candeggina e tutto ciò che solitamente si usa per le pulizie quotidiane e per igienizzare gli ambienti; 
  •  è molto pratico, facile da pulire, basta infatti una spugna e un detergente neutro, inoltre richiede poca manutenzione;
  •  mantiene il suo aspetto inalterato nel tempo, perché non risente né dell’usura e non scolorisce, perché non risente dell’esposizione ai raggi UV;
  • impareggiabili qualità estetiche: è bello ed elegante, realizzare il lavabo bagno e il piatto doccia in gres conferisce uno stile moderno e ricercato a tutto l’ambiente. 
  • è disponibile in diverse finiture, il gres può riprodurre gli effetti di altri materiali, come il marmo con le sue tipiche venature, il legno con il suo calore, il cemento o le pietre naturali con il loro effetto materico.

Qualunque sia la finitura estetica, il gres garantisce solidità e qualità in ogni ambiente, più di ogni altro materiale. 

lavabo-piatto-doccia-gres-4

Lavabo bagno e piatto doccia in gres

Lavabo bagno e piatto doccia sono due degli elementi che più definiscono lo stile di un bagno e realizzarli in gres conferisce eleganza e modernità. Che sia sospeso o da appoggio, il lavabo del bagno è al centro della scena e la scelta della forma e del materiale con cui realizzarlo, detterà lo stile di tutto il resto dell’ambiente.

Le tendenze moderne dell’arredo bagno si ispirano a linee pulite, geometriche ed essenziali, ad uno stile minimal in cui arredamento e sanitari formano un ambiente in continuità visiva. Realizzare il lavabo bagno e il piatto doccia in gres permette la più ampia espressione creativa del progettista, pur garantendo al cliente un ambiente resistente e duraturo, capace di coniugare qualità e funzionalità.

Un altro punto a favore del gres, è che è possibile realizzare con questo materiale l’intero ambiente bagno: dal pavimento alle piastrelle che rivestono le pareti, dai sanitari al piatto doccia fino all’arredamento, per creare un effetto total look moderno e minimal. Il risultato finale sarà un ambiente fine e ricercato, leggero e in continuità che darà profondità visiva e armonia stilistica al bagno.

Tutti i componenti in gres sono personalizzabili a seconda delle misure e delle esigenze del cliente, unico vincolo la forma, che sarà quadrato o rettangolare. Le lastre in gres infatti sono realizzate in ampi formati ma possono essere tagliati ad angoli di 90°, ragion per cui potranno dare vita a soluzioni geometriche. 

Il lavabo bagno e il piatto doccia in gres sono la scelta ottimale per l’architetto e l’interior designer, perché permette la realizzazione di uno spazio raffinato e in continuità visiva, come le tendenze dell’arredamento moderno suggeriscono.

Scegliere questo materiale è, inoltre, la soluzione ideale per i clienti che sono alla ricerca di qualcosa di unico e d’effetto, dall’estetica eccezionale e con straordinarie caratteristiche tecniche. Un materiale senza compromessi per un bagno duraturo nel tempo, ma al tempo stesso accogliente, bello da mostrare ed esibire. 

Scarica-Nuovo-Catalogo-Nami-Bath