Skip to main content

Arredo bagno di qualità: tutti i migliori consigli per riconoscerlo

Nel mondo dell’arredamento bagno le opzioni fra cui scegliere sono sempre più ampie; ma cosa differenzia l’arredo bagno di alta qualità da quello più economico?

Riconoscere la qualità dell’arredo bagno è un aspetto fondamentale da considerare quando si affronta la scelta dell’arredamento. Saper valutare caratteristiche e fatture dei materiali consente di prendere decisioni consapevoli e attente. In questo modo si massimizzano le probabilità di essere soddisfatti dell’acquisto e di aver compiuto la scelta giusta.

In questo articolo vogliamo fornirti i nostri consigli indispensabili per saper riconoscere un arredo bagno di qualità.

La cura dei dettagli

Sembrerà banale e scontato, ma è fondamentale porre grande attenzione ai dettagli.

Ogni mobile e complemento d’arredo di qualità possiede dei particolari e delle linee che nell’insieme fanno sembrare i prodotti delle vere e proprie opere d’arte.

Che si tratti di un arredamento vintage o più contemporaneo, i dettagli rappresentano delle piccole caratteristiche che fanno la differenza tra una produzione artigianale e una produzione industriale.

Lavorazioni di qualità durature e intramontabili

Individuare un arredo bagno di qualità non è così complesso, soprattutto quando ci troviamo di fronte a dettagli o lavorazioni che durano nel tempo.

I mobili dal design minimal e dettagli unici e preziosi sono quella tipologia di arredo che incarna qualità, eleganza e raffinatezza.

È come il “tubino nero” nell’abbigliamento. Intramontabile e mai fuori luogo.

Per fare in modo che l’alta qualità dei prodotti corrisponda anche ad un ottimo stile dell’arredo, è bene puntare sulla semplicità. Decorazioni sobrie e chic, come mosaici brillanti e preziosi o fregi discreti.

Il valore dell’arredo è dato anche dall’illuminazione. Le composizioni più recenti danno sempre una maggiore importanza alla luce, la quale è in grado di conferire immediatamente stile, design ed eleganza attraverso il giusto equilibrio di luci e illuminazione naturale.

La lavorazione prestigiosa e la conseguente qualità dell’arredo bagno comprendono anche quegli elementi di design che assolvono a numerose funzioni senza compromettere stile e qualità.

Il termoarredo, ad esempio, scalda il bagno senza farsi notare e diventando quasi un elemento decorativo dello spazio. Assolve alla triplice funzione di riscaldamento della stanza, di asciugatura degli asciugamani e di decorazione dello spazio come elemento a sé stante.

I materiali

Anche i materiali costituiscono un aspetto importante quando si valuta la qualità dell’arredo bagno. Vediamo insieme quali sono le scelte migliori in termini di materiali considerando tutti gli elementi che compongo questo ambiente.

Arredo bagno di qualità: la doccia

Un bagno è formato da molti componenti e accessori. La doccia è senza dubbio uno dei principali, fonte di relax e benessere per tutti noi.

Ovviamente la dimensione della doccia cambia a seconda dello spazio e della grandezza del bagno, ma sicuramente avrai maggiore flessibilità quando si parla di materiali.

Di seguito è possibile trovare la nostra selezione di alcuni dei materiali migliori per la doccia:

1. Ceramica: Nel campo dei piatti doccia è il materiale più utilizzato, in quanto consente la possibilità di avere uno spessore di dimensioni ridotte. Un aspetto a cui prestare attenzione è la manutenzione: si tratta di un ottimo materiale che prevede un’accurata manutenzione con l’uso di prodotti specifici

2. Acrilico: Nel caso in cui vi sia l’esigenza di realizzare piatti doccia su misura o con particolari specifiche, l’acrilico rappresenta la scelta migliore. Infatti, può essere tagliato in modo tale da trovare una specifica soluzione per tutti quegli spazi che non hanno misure standard. Altri vantaggi che caratterizzano questa tipologia di piatto doccia sono la leggerezza, lo stile e la praticità: è un materiale antiscivolo e con uno spessore ridotto che consente di essere installato anche a filo pavimento

3. Resina: La resina è un materiale ancora poco diffuso; tra i suoi vantaggi troviamo sicuramente la resistenza e la possibilità di essere disponibile in diversi colori e finiture. L’alto grado di adattabilità lo rende un materiale in grado di conferire look moderni e notevole flessibilità anche per quel che riguarda le dimensioni. Inoltre, il tutto poi può essere accompagnato anche da effetti decorativi di grande stile e gusto, grazie alle caratteristiche di questo materiale

Arredo bagno di qualità: il lavabo

Il lavabo è un elemento d’arredo indispensabile che si trova in ogni bagno che si rispetti.

Tuttavia, le recenti tendenze nel mondo dell’arredamento bagno hanno reso questo componente funzionale un importante oggetto di design e stile.

La personalità del soggetto è in grado di rendere un lavabo unico, come un’opera d’arte realizzata ad hoc per un cliente.

In definitiva, i gusti e lo spazio a disposizione determinano la scelta finale.

I modelli che contraddistinguono il bagno per lusso ed eleganza sono diversi:

  • Lavabo da appoggio
  • Lavabo sospeso
  • Lavabo da incasso
  • Lavabo free-standing

Lavabo da appoggio: design e funzionalità

Il lavabo da appoggio è disponibile in varie forme, tondeggiante o più o meno squadrata, e si può definire come la giusta combinazione tra design e comodità; facilmente installabile e ha una grande flessibilità e comodità d’uso.

Questa tipologia di lavabo permette una libertà di progettazione unica, con possibilità compositive che realmente possono far diventare il proprio arredo bagno un pezzo esclusivo.

Lavabo sospeso: design moderno

Questo tipo di lavabo rappresenta il risultato di un’innovazione geometrica avvenuta nell’arredo bagno, mantenendo comunque funzionalità e comfort.

Viene installato direttamente sulla parete lasciando intorno a sé un ampio spazio adatto ad essere personalizzato con ulteriori complementi ed accessori.

Lavabo da incasso: continuità tra classico e moderno

Viene installato direttamente nella parte superiore del mobile, interamente o parzialmente. Si configura come il perfetto punto di incontro tra uno stile più classico e uno più moderno.

Lavabo integrato: linearità

Il lavabo integrato offre un’estetica più pulita, esso diviene un vero e proprio tutt’uno con il mobile di cui ne esalta ogni singolo aspetto, permettendo funzionalità e versatilità di alto livello.

Lavabo free-standing: minimalismo

I lavabi free-standing si ergono come colonne che possono sfruttare lo scarico a pavimento, in questo caso saranno installati a centro stanza, oppure a parete. Sono proposti in forme sobrie ed essenziali assicurando un tocco estetico senza uguali al bagno.

Sfruttano lo spazio in modo completo, ergendosi dal pavimento come una vera e propria scultura. La bellezza e l’unicità di questi elementi risiede nella loro forma e rendendo gli ambienti chic e minimali.

Una volta selezionata la tipologia più adatta a te, puoi passare alla valutazione del materiale. Alcune volte tipologia e materiale sono esattamente connessi proprio perché alcune tipologie sono realizzabili solo con l’uso di specifici materiali.

La scelta del materiale è collegata allo stile che si vuole adottare nella zona bagno e al tipo di caratteristiche che si ricercano nel prodotto.

I lavabi sono realizzabili in materiali vari (corian, mineralmarmo, pietraluce, cristalplant, pietra, ceramica ecc…), ma se si vuole dare un tocco di classe alla propria zona bagno conferendole lusso e prestigio, perché non personalizzare il proprio lavabo con speciali finiture come l’oro rosa e giallo spatolati a mano?

Avete l’imbarazzo della scelta e la scelta non sarà che il frutto delle vostre preferenze.

Arredo bagno di qualità: le piastrelle e i pavimenti

Un bagno non è formato solo dalla doccia e dalla vasca, ma anche da parti fondamentali come le piastrelle e i pavimenti.

Per quanto riguarda le prime, la soluzione preferibile, anche da un punto di vista estetico, è il gres porcellanato: un materiale moderno che consente di ottenere una vasta gamma di sfumature, oltre che essere facile e pratico da pulire.

I pavimenti in pietra sono una delle soluzioni più al passo coi tempi. Il principale vantaggio di questo materiale è la capacità di adattamento ad ambienti umidi.

I materiali più usati sono il basalto e il granito, oltre al marmo e all’ardesia, che risultano più raffinati ed eleganti.

Anche il laminato può contribuire ad un arredo moderno del tuo bagno, soprattutto in termini di stile e design, specie nella variante “effetto legno”. Oggi è uno dei materiali più scelti da chi vuole combinare risparmio e gusto per l’arredo: non bisogna dimenticare che tra i suoi principali punti di forza c’è anche la capacità di resistere ai graffi, alle infiltrazioni e all’umidità e in più è molto facile da pulire e mantenere in buone condizioni.

Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione in queste situazioni sono non solo lo stile e il design di questi materiali, ma anche la loro qualità e resistenza.

Arredo bagno di qualità: i mobili da bagno

Il materiale dei mobili da bagno è uno dei parametri fondamentali nella scelta degli stessi, perché ne influenza la durata nel tempo e l’aspetto estetico.

Possiamo affermare che il materiale più utilizzato per i mobili da bagno è il legno, nelle sue varianti massello, truciolare, multistrato e listellare. Le differenze sono importanti e in base ad esse cambia in modo notevole il prezzo.

Oggi è difficile trovare mobili realizzati interamente in legno massello, soprattutto per il suo costo elevato, per cui spesso questo materiale si utilizza per le cornici delle ante, per gli specchi e per le gambe; la struttura dei mobili da bagno è di solito realizzata in multistrato o listellare, perché entrambi si presentano resistenti all’usura (cosa da tenere in particolare considerazione all’interno di un ambiente umido come il bagno).Il tipo di legno utilizzato con maggiore frequenza è quello degli alberi di abete, di ciliegio e di pioppo.

Il truciolare (trucioli di legno mischiati a resina di poliestere, che costituiscono la base per la laccatura) viene impiegato per lo più quando si tratta di mobili laccati, che possono avere una finitura opaca, semi-lucida o lucida. È molto importante badare alla qualità del laccato, perché, soprattutto con l’umidità del bagno, un trattamento non professionale rischia di provocare crepe e rigonfiamenti sulla superficie colorata.

Le resine melamminiche, applicate a supporti truciolati, sono utilizzate come pannelli per la realizzazione di mobili da bagno in grado di imitare l’estetica del legno.

Tra i vantaggi ci sono l’elevata durezza, la resistenza graffi e la possibilità di riprodurre una tinta perfettamente omogenea, tanto da essere particolarmente diffusi tra i mobili da bagno moderni.

Nei bagni minimalisti si utilizza spesso anche l’acciaio, che rende in maniera perfetta il senso di scarno, svuotato, oltre ad essere molto resistente.

Per quanto riguarda i materiali dei pannelli, la scelta è davvero vasta e ciò potrebbe causare non poca confusione al momento dell’acquisto.

I pannelli dell’arredo bagno possono essere rivestiti in laccato opaco o lucido, laminato, legno massello oppure in vetro.

Queste opzioni possono essere considerate opzioni di qualità, quel che fa la differenza è il modo in cui vengono realizzate. Dunque, prima di acquistare i mobili, è importante chiedere informazioni nel dettaglio e, soprattutto nel caso dei rivestimenti in laccato, è fondamentale capire su quale tipo di materiale verrà eseguita la laccatura.

Legno massello e laminato sono buoni materiali che permettono la realizzazione di mobili solidi e resistenti a lungo nel tempo. A differenza di quanto si può pensare, anche il vetro è molto resistente perché viene incastrato all’interno di un telaio di alluminio e successivamente laccato.

La qualità rispetta l’ambiente

Oggi l’arredo bagno di qualità non solo deve rispettare gli standard qualitativi richiesti dal mercato, ma deve prestare attenzione anche a salvaguardare l’ambiente.

I parametri ambientali imposti dall’Unione Europea richiedono il rispetto di determinati criteri in termini di lavorazione e produzione.

In questo senso i produttori devono cercare di diminuire in modo esponenziale la quantità delle sostanze impiegate nei processi di lavorazione, utilizzando colle specifiche e rispettando le indicazioni per il loro corretto utilizzo.

Customer care dell’azienda di produzione

Normalmente la maggior parte delle aziende che producono arredamenti bagno di qualità riservano cure particolari ai propri clienti, soprattutto nel servizio post-vendita. La qualità dell’arredo bagno si riconosce anche dal servizio di assistenza completa riservato ai clienti che decidono di investire nell’acquisto di determinati prodotti.

Quali sono le ultime tendenze nell’arredo bagno di lusso?

Ogni cliente ha gusti ed esigenze differenti e anche quando si tratta di arredo bagno di lusso gli stili e le possibilità sono molteplici.

Gli stili che più di altri trovano spazio nel campo dell’arredamento luxury sono prevalentemente tre:

  • Un arredo bagno lussuoso e moderno
  • Mobili bagno di lusso in stile classico
  • Arredo bagno di lusso realizzato in marmo

Questi stili di arredamento presentano indiscutibili differenze, ma anche numerosi punti in comune soprattutto quando si tratta di riconoscerne la qualità. Attenzione al dettaglio, qualità dei materiali, spirito creativo e voglia di osare sono passaggi fondamentali nella realizzazione di complementi d’arredo bagno lussuosi.

Quali sono le caratteristiche principali dei mobili di lusso al giorno d’oggi?

Sicuramente la ricercatezza del design, il successo delle collezioni limitate e il prestigio di materiali di primissima qualità.

Non solo. Molto importante ad esempio è l’attenzione alle problematiche ambientali. Infatti sempre più mobili di lusso vengono costruiti con materiali di recupero che non ne pregiudicano la qualità.

Conclusione

Comprare mobili di alta fattura non è semplice ma dopo aver letto con attenzione questa guida, siamo sicuri che sarete più preparati.

Per raggiungere l’obiettivo di riconoscere la qualità dell’arredo bagno è indispensabile considerare alcuni aspetti.

Il primo elemento da considerare sono i dettagli e la qualità di lavorazione: piccole caratteristiche che fanno la differenza tra una produzione artigianale e una produzione industriale.

Di non minore importanza i materiali: oggi ne esistono a centinaia, ognuno specifico per esigenze diverse. In ogni caso, alcuni materiali si prestano maggiormente a durevolezza, facilità d’uso e di manutenzione, caratteristiche che non devono essere sottovalutate quando si valuta la qualità dell’arredo bagno.

Infine, data la sempre maggiore importanza del rispetto all’ambiente, è importante considerare anche questo fattore. Oltre ad essere estremamente moderni e di design, consentono di ottenere benefici sia sulla salute (spesso si utilizzano materiali atossici grazie al riciclo) e sulla bolletta (le soluzioni che rispettano l’ambiente sono in grado di dosare la quantità di acqua e di luce).

Ora non vi resta che creare il vostro bagno di lusso dei sogni.

Condividi l’articolo