9 ragioni per scegliere un arredo bagno personalizzato e su misura

Quando si arreda il proprio bagno ci si trova di fronte alla scelta di un arredamento personalizzato e su misura o un arredamento standard.

Nell’ultimo periodo, l’opzione custom ha avuto un crescente successo; spesso, però, i consumatori rimangono incatenati al luogo comune che si tratti di un’opzione riservata a pochi. In realtà, non è proprio così.

In questo articolo scopriremo quali sono i vantaggi di scegliere un arredo bagno su misura e personalizzato.

Scegliere mobili realizzati su misura significa riuscire a sfruttare al meglio ogni spazio del bagno. Un altro punto da non sottovalutare riguarda la qualità e la cura per ogni minimo dettaglio. Spesso infatti l’artigiano o l’azienda che prende in carico il lavoro, si basa su un progetto realizzato insieme allo stesso cliente, il quale può scegliere i materiali e le rifiniture.

Un arredamento su misura non consente solo di personalizzare, ma anche di rendere unico un ambiente. Ogni step è supervisionato dal cliente, che veste letteralmente la propria abitazione, come un sarto o uno stilista fa con il proprio modello.

arredo bagno personalizzato

Arredo bagno su misura: i vantaggi da non sottovalutare

L’arredamento su misura può essere previsto in ogni ambiente della propria casa, ma risulta particolarmente indicato quando si tratta di arredare il bagno

Perché? Scopriamolo insieme.

Il punto focale di un bagno sono gli armadietti.

Nonostante si tratti di elementi di semplice realizzazione, queste componenti dovrebbero rappresentare la personalità dei proprietari e dovrebbero durare per tutta la vita della casa.

1. Opzioni illimitate

Scegliere un arredo bagno personalizzato e su misura offre opzioni illimitate per progettare il tuo spazio in modo ottimizzato.

Se gli arredi standard comportano una spesa ridotta nel breve periodo, essi richiedono un sacrificio dal punto di vista delle opzioni e dell’ottimizzazione dello spazio.

2. Qualità e unicità

Gli arredi bagno personalizzati e su misura sono spesso fatti a mano e sono sempre di qualità migliore dei mobili realizzati in fabbrica. Gli artigiani che costruiscono questi elementi spendono tempo, energie e competenze ad assemblare i pezzi e utilizzare i materiali di migliore qualità.

Ciò conferisce anche unicità all’arredo: nessun altro soggetto avrà lo stesso prodotto. Il mobile si distinguerà e darà un chiaro segnale sulle scelte creative di chi ha voluto quel particolare dettaglio o quel particolare materiale.

3. Adattamento

Gli arredo bagno standard sono progettati secondo le dimensioni più comuni.

Un bagno regolare e dalle dimensioni standard non presenta particolari problematiche; ma chi ha una planimetria non convenzionale ha necessità di avere requisiti specifici per poter ottimizzare tutti gli spazi.

Gli arredo bagno personalizzati possono essere realizzati in base alle specifiche e alle dimensioni necessarie, sfruttando quasi ogni centimetro del bagno.

4. Personalizzazione

La personalizzazione è il vero elemento che distingue un arredo bagno su misura da un arredo bagno standard.

Nel secondo caso si è costretti a scegliere tra linee uguali, spesso antiquate, senza considerare che spesso non rispecchiano esattamente quanto indicato nella scheda tecnica.

Nel caso di un arredo su misura, la personalizzazione raggiunge il massimo livello: il cliente può scegliere fra una vasta gamma di materiali, colori e finiture ottenendo un pezzo unico e distintivo.

Nel caso dell’arredo bagno, ad esempio, è possibile prevedere uno specchio più ampio, divisori all’interno dei cassetti per il make-up, ripiani particolari per appoggiare prodotti etc.

arredo bagno personalizzato

5. Funzionalità

Scegliere un arredo bagno personalizzato e su misura permette di progettare anche in base alla funzione di questo arredo.

La progettazione riguarda il bagno principale? La camera degli ospiti? Il bagno dei bambini? Il piccolo mezzo bagno fuori dall’ingresso?

La maggior parte delle persone ha una sola cucina, ma molto probabilmente più di un bagno; ognuno dei quali è utilizzato in modo diverso.

La scelta di armadi da bagno semi personalizzati offre la flessibilità necessaria per progettare la stanza in base alle proprie esigenze.

6. Durevolezza nel tempo

La maggior parte dei consumatori è tratta in inganno dal costo da sostenere nel breve termine. Chiaramente, un mobile personalizzato e su misura ha un costo di acquisto più alto rispetto ad un mobile di grandi magazzini; ma è fondamentale riflettere sul costo a lungo termine.

I mobili personalizzati, infatti, tendono ad essere maggiormente durevoli; in questo senso rappresentano un investimento nel tempo.

7. Prezzo

Quando si tratta di prezzo, gli arredo bagno standard avranno un costo inferiore e avranno

parti di ricambio più facilmente disponibili.

Tuttavia, non sono da sottovalutare i “costi nascosti”: in questi casi infatti oltre al costo del materiale è necessario considerare i trasporti e i profitti degli intermediari.

Tenendo conto di questi aspetti, scegliere un mobile su misura e personalizzato non è poi molto più costoso di uno standard. Inoltre, mentre i mobili già pronti si svaluteranno nel tempo, un pezzo personalizzato di qualità potrebbe rivelarsi un investimento che aumenta di valore.

8. Supporto all’artigianato locale

Scegliere un arredo bagno personalizzato e su misura significa spesso supportare le imprese locali e artigiane, a discapito di grandi aziende internazionali.

Ciò significa incoraggiare l’economia locale e l’artigianato, che altrimenti si andrebbe ad estinguere di fronte ai grandi colossi multinazionali.

9. Per gli amanti dell’ambiente

Opzioni personalizzate e su misura, quando si tratta di arredo bagno, offrono una particolare attenzione a coloro che sono sensibili ai temi ambientali.

Infatti, tra i vari materiali tra cui è possibile scegliere, vi sono anche legni come il bambù, che riduce l’impatto sull’ambiente.

Negli ultimi anni questi materiali sono diventati di estrema importanza per la sostenibilità e rappresentano anche i migliori design oggi disponibili sul mercato.

In conclusione: arredo bagno su misura sì o no?

Quando si tratta di arredare il proprio bagno, si ha la possibilità di utilizzare mobili su misura o già pronti. Spesso non si considera l’idea di arredare scegliendo arredi personalizzati: c’è una percezione generale che questo genere di opzione sia molto più costosa e sconveniente rispetto a un mobile ready-made.
In verità, entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi; ma in realtà, i luoghi comuni su arredi personalizzati e su misura non sono poi così fondati.

Un bagno rappresenta un ambiente intimo e personale, pertanto è fondamentale che lo spazio sia non solo ottimizzato, ma anche personalizzato e coerente con la personalità del soggetto.

La scelta di un arredo bagno su misura riflette in modo unico la personalità di colui che progetta il mobile.

Mentre i mobili delle grandi catene possono avere un certo grado di scelta riguardo a colori, stili e tessuti, il vantaggio di avere un pezzo su misura è che sarà l’unico nel suo genere.

Lavorando con un designer, è possibile creare qualcosa che rifletta in modo preciso la propria personalità, il proprio stile e il proprio gusto. Un pezzo personalizzato può fondersi perfettamente con il tuo arredamento esistente o fare una dichiarazione audace ed essere un pezzo di conversazione.

L’arredamento personalizzato e su misura consente di ottenere il massimo in termini di flessibilità e adattabilità.

La progettazione, infatti, viene studiata in modo tale che sia conforme agli spazi a disposizione così da massimizzare il potenziale uso dello spazio.

Nonostante sia innegabile il vantaggio in termini di costi di un mobile ready-made, è fondamentale riflettere sulla durata e sulla qualità di questi prodotti.

Scegliendo un mobile di una grande catena, infatti, sarà sicuramente economico, ma la qualità e la durevolezza rispecchieranno il prezzo che si è sostenuto.

Un arredo bagno personalizzato e su misura non solo sarà unico in termini di stile e materiali, ma sarà un elemento di maggiore durata e di maggiore qualità.

Se nel breve termine si tratta di un investimento di denaro, nel lungo termine rappresenta un investimento nel tempo.

Scarica-Nuovo-Catalogo-Nami-Bath